Se sei uno smanettone spesso ti sarà capitato di voler monitorare una serie di servizi web in modo veloce. Questo concetto si applica anche sei sei un sysadmin o hai la necessità di tenere traccia dell’uptime dei tuoi o altri servizi. Esistono una serie di soluzioni per risolvere questo problema, ma nessuna è semplice e veloce come Uptime Kuma!
Uptime Kuma è un monitoring tool che può essere self-hostato, open source, moderno ed incredibilmente semplice da configurare. Lo puoi hostare su qualsiasi s.o. che sopporti docker, l’installazione si completa in due comandi. Alternativamente è possibile anche l’installazione tramite node.
Al primo avvio Uptime Kuma ci farà creare un account e tramite una accessibile GUI ci permetterà di impostare una serie di monitoraggi che possono essere HTTP(s) / TCP / Ping / DNS Record / Push.
Uptime Kuma supporta una moltitudine di servizi di notifica (dalle email a telegram) e ci permette anche di creare una magnifica status page per tenere informati i nostri utenti dello stato dei nostri servizi.
Io personalmente lo uso per tenere traccia dello stato della mia rete domestica. Se pensi che Uptime Kuma possa esserti utile puoi provarlo sulla demo online oppure scaricarlo dalla repo ufficiale.
Alla prossima!