La soluzione definitiva per sincronizzare i tuoi file
Syncthing è un software open source che ti permette di creare delle cartelle sincronizzate tra più dispositivi. E’ scritto in go ed è ovviamente open source. Presenta una serie di punti di forza, tra cui:
- Sincronizzazione peer-to-peer: questo vuol dire che non hai bisogno di nessun server centrale, bastano 2 o più dispositivi dove sincronizzare la tua cartella. Questo vuol dire che i file sono solo sui tuoi dispositivi
- Criptografia: come descritto sul loro sito tutti i file sono criptografati prima di essere mandati su internet per la sincronizzazione.
- Semplice da usare: Syncthing ha una GUI web che permette di configurare il tutto semplicemente.
Può essere installato in vari modi, esistono sia applicazioni per windows e macOS, sia app per android (quella per ios è in fase di sviluppo) sia gli eseguibili per tutti i sistemi operativi.
Case use:
Io personalmente lo utilizzo per tenere un backup di determinate cartelle sul mio mac sul mio NAS. Sul mac l’ho installato tramite syncthing-macos e sul mio server OpenMediaVault tramite questo container docker. Puoi create cartelle di solo upload, solo download o sincronizzazione a due vie, puoi configurare dei file o cartelle da ignorare e supporta addirittura il file-versioning per poter eseguire il rollback di ogni file.